Sito Web e/o Blog ci si può fidare di un servizio gratis?

Spesso una domanda pervade i neofiti della rete che intendono aprire un proprio sito web od un blog: vale la pena registrare un dominio e spendere qualche soldino oppure conviene fare tutto gratis affidandosi a piattaforme gratuite tipo www.blogger.com o www.wordpress.com?

sito web - blog - gratis

Sito web e blog: hosting gratis?

Per prima cosa, bisognerebbe fare mente locale e cercare di capire dove si vuole arrivare, qual’è l’obiettivo principale che ci poniamo. Se l’idea è solo quella di provare, magari per capire come funziona la cosa, allora forse un servizio gratuito potrebbe essere l’ideale. In questo contesto l’unica spesa, che, purtroppo, la maggior parte delle persone non considera mai, è il tempo. Se però le prove le abbiamo già fatte, non siamo più neofiti ed è arrivato il momento di voler fare sul serio, forse la cosa più opportuna è cominciare a considerare un budget di investimento, registrare un dominio ed affidarsi ad un servizio di hosting serio
Basta fare un giro su Google e risulteranno moltissimi servizi di hosting, anche troppi, italiani ed internazionali, che offrono servizi di registrazione domini ed hosting per tutte le esigenze. Quali sono i migliori e come lavorano è una questione piuttosto lunga e forse è il caso di trattarla in un articolo a parte. Quello che c’è da sapere, per esempio nel caso di WordPress, è che esistono servizi completi di hosting, con lo spazio sufficiente, la possibilità registrazione domini, di avere caselle e mail, con il software preinstallato ed altro ancora, a pochi euro annuali? Ad esempio questo (CLICCA QUI) a pochi euro annuali, che naturalmente non l’ho messo a caso, ma perchè ci sono coinvolto in prima persona e quindi posso decantarne le lodi. Ovviamente ne esistono anche altri che possono costare di più o possono costare di meno, sicuramente possono cambiare i servizi che vengono offerti e l’offerta è quantomai varia c’è solo l’imbarazzo della scelta, magari questo è un altro argomento che può essere oggetto di recensione in altro articolo.
Siccome credo che investire, tra l’altro si parla di pochi euro, in un’attività che si vorrebbe svolgere in maniera professionale sia quantomeno doveroso, in questo caso lo consiglio anche, vista la cifra, per molti motivi. In realtà le piattaforme gratuite in circolazione non è che non funzionino, anzi funzionano in maniera ottimale, ma hanno sempre, purtroppo, o da una parte o da un’altra delle limitazioni che a lungo andare saranno limitazioni anche per l’attività che si svolge e si sentirà la forte esigenza di toglierle. Se, speriamo, anzi ve lo auguriamo, il vostro lavoro avrà successo e se nel corso del tempo vi verrà voglia di personalizzare ed ampliare le funzionalità oppure se riterrete di dover installare software aggiuntivo vi troverete prima o poi di fronte un ostacolo insormontabile perchè il servizio gratuito non vi concederà delle funzionalità che vi saranno necessari ed allora diventerà un grosso problema. Anche spostare tutti gli archivi di quello che avete già fatto non sarà semplice e richiederà tempo poichè non è sempre semplice spostare i propri contenuti ed inoltre si potrebbe perdere tutto il lavoro di marketing, se ne avete fatto, servito a posizionare il sito nei motori di ricerca, i visitatori che hanno memorizzato il vostro URl vecchio non lo troveranno più e si perderà quello che sicuramente è il lato più oneroso e prezioso della crescita di un sito web. Rifare queste attività potrebbe richiedere molto, molto tempo. E poi c’è il fattore credibilità, ci si fida sempre di più di un dominio personalizzato e di servizi radicati piuttosto che di siti/blog fotocopia che molto spesso hanno la stessa grafica e le stesse funzionalità. Spesso è saggio affidarsi ai proverbi degli anziani ed in questo caso ne possiamo citare/applicare due, che si dicono dalle mie parti, (ma li ho sentiti dire anche nel resto d’Italia):
– dal niente non viene nulla
– chi più spende, meno spende
E poi, suvvia, dove trovate una attività che vi consentirebbe di aprire i battenti investendo pochi decine di euro, se non nel web?

Problemi con Wordpress?

Vuoi creare un nuovo sito con Wordpress e hai bisogno di aiuto?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *