Tutto sulla Keyword Density la densità delle parole chiave

La densità delle parole chiave (keyword density) è un indicatore del numero delle volte che la parola chiave presa in considerazione appare in una pagina web. Ma tenete bene a mente, le parole chiave non devono essere usate in modo eccessivo, devono essere giusto sufficienti per apparire nei punti più importanti.

Keyword density

E’ una semplice regola SEO da utilizzare con altre che ho indicato in questa pagina.

Problemi con Wordpress?

Vuoi creare un nuovo sito con Wordpress e hai bisogno di aiuto?

Se ripetete le vostre parole chiave insieme ad ogni altra parola in ogni riga probabilmente il vostro sito sarà scartato e indicato come un sito artificiale o un sito spazzatura (spam)
La densità delle parole chiave è spesso espressa come una percentulae del totale delle parole contenute in una data pagina web. Supponiamo di avere 100 parole nella vostra pagina web (non viene incluso il codice HMTL usato per scrivere la pagina web), e voi usate una certa parola chiave per 5 volte nel contenuto.

La densità delle parole chiave in questa pagina è ottenuta semplicemente dividendo il totale del numero delle parole chiave con il totale del numero delle parole che appaiono nella vostra pagina web, quindi se abbiamo detto che sono 5 divio 100 il risultato sarà 0,05. Siccome la densità delle parole chiave è espressa in percentuale rispetto al totale delle parole contenute nella pagina, moltiplichiamo per 100, ed il risultato sarà 0,05 x 100 = 5%

Scegli gli specialisti di Wordpress

Hosting, Assistenza, Personalizzazioni per Wordpress

WP Manage

Lo standard accettato della densità delle parole chiave è in genere tra il 3% ed il 5% per essere accettati dai motori di ricerca e non si dovrebbe mai eccedere oltre.

Ricordate che questa regola va applicata ad ogni pagina del vostro sito. Si applica anche non solo ad una parola chiave ma anche ad un gruppo di parole chiave che si riferiscono ad un differente prodotto o servizio. La densità delle parole chiave deve essere sempre compresa tra il 3% ed il 5%.

Problemi con Wordpress?

Vuoi creare un nuovo sito con Wordpress e hai bisogno di aiuto?

Keyword density: semplici passi per controllare la densità

  • Copiare ed incollare il contenuto di una pagina web individualmente dentro un word processor tipo Word o Writer, si può utilizzare anche un servizio online tipo questo (clicca qui).
  • Andare nel menu di modifica e cliccare ‘seleziona tutto’. Quindi andare nel menu ‘Strumenti’ e selezionare ‘Conteggio Parole’. Apparirà il totale del numero delle parole nella pagina.
  • Quindi selezionare la funzione ‘Cerca’ nel menu ‘Modifica’. Andare su ‘Sostituisci’ e digitare le parole chiave da trovare. ‘Sostituire’ questa parola con la stessa parola, in modo da non cambiare il testo.
  • Quando avrete completato la funzione sostituisci il sistema vi restituirà il totale delle parole che avete sostituito. Questo è il numero delle volte che avete usato la parola chiave in questa pagina.
  • Usando il totale delle parole contate nella pagina e il numero delle parole chiave ottenuto nella sostituzione potrete calcolare la densità delle parole chiave.

Leave a Comment

Back to top