Utilizzare al massimo i WordPress tags

I Tag WordPress sono molto importanti e sono simili alle categorie, solo che non sono necessariamente messi lì per la navigazione, sono più indicati per l’ordinamento in base agli argomenti e per l’individuazione dei contenuti per i motori di ricerca nonchè per orientare i visitatori su parole chiave e frasi specifiche.

Quindi I tag sono molto più specifici rispetto a eventuali categorie con lo stesso nome. Le categorie sono più ampie, ma i tag possono scavare più a fondo per dirvi precisamente cosa c’è dentro un particolare post sul blog. Ogni volta che si aggiunge un nuovo post, sul lato destro, vedrete una sezione relativa ai Post Tags.

È possibile digitare le parole chiave e le frasi e separarli con virgole. Oppure, se già hai il blog da un po’ di tempo e quindi può avere diversi articoli e magari già un po’ di tags basta cliccare su “Scegliere tra le tag più utilizzate” e quindi scegliere quello o quelli più indicati.

Se si cambia idea e si desidera eliminare un tag, basta fare clic sulla X grigia accanto al tag. WordPress raccomanda una media di 5 a 10 tag da aggiungere a ciascun post del blog. Se sono pochi non è cosa buona per l’ottimizzazione dei motori di ricerca se ne vengono messi troppi si rischia di confondere il lettore.

È anche  possibile gestire i tag dal cruscotto (dashboard) principale. Clicca su Messaggi e quindi Post Tags. È possibile aggiungere tag da lì, eliminarli o modificarli. Su questa pagina si può vedere anche una massiccia “nuvola” di tag.

Una nuvola di tag mostra quali tag si vengono utilizzati di più sul tuo sito. Se vedi un tag nella nuvola di tag e lo vuoi  modificare, puoi semplicemente fare clic su di esso e ti viene permesso di modificare le parole e l’URL per quel tag.

Tag e categorie sono entrambi importanti per la reperibilità e la navigazione del tuo sito. Non escludere uno per l’altro – usali in combinazione per dare il tuo blog la migliore spinta SEO possibile.

Creo e gestisco siti web, siti di ecommerce, blog personali e siti aziendali, applicazioni web-based e applicazioni mobili personalizzate per Iphone / Ipad e Android. Gestisco domini Internet e server Linux: Fedora, CentOS e Ubuntu; Database MySQL; eCommerce PrestaShop; CMS WordPress e Joomla.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *