L’importanza delle Categorie in WordPress

Ogni volta che inserisci un nuovo post nel tuo blog WordPress, hai la possibilità di categorizzarlo. Probabilmente pochi si preoccuperanno di farlo, ma gli esperti SEO vi diranno che questo è un grosso errore.

Si può aggiungere una nuova categoria sia dal post vero e proprio del blog, facendo clic su Aggiungi categoria, sia facendo clic sul cruscotto per navigare sui Post e nel sottomenù delle categorie, che vi porterà alla pagina di gestione delle categorie in modo da poter modificarle e gestirle tutte in una volta sola.

Qui, è possibile creare una nuova categoria e dargli una categoria principale, se si desidera far funzionare tutto questo in un sistema gerarchico, con sotto-categorie. Potrai creare il collegamento veloce (che è la versione URL della categoria). A seconda del tema che si sta utilizzando si può scegliere di aggiungere o meno una descrizione, perché alcuni temi mostrano la descrizione, mentre altri non lo fanno.

Si può anche eliminare tutte le categorie, ma in ogni caso non verranno mai eliminate del tutto, infatti, per motivi tecnici, rimarrà sempre una categoria di default chiamata “Uncategorized” cioè “Senza Categoria”.

Le categorie aiutano sicuramente i visitatori navigare meglio nel tuo sito web. Molti posso anche dipendere da loro per trovare ciò di cui hanno bisogno. Naturalmente anche i Tags aiutano, ma sono un po’ diversi. Per esempio, diciamo che se avete un blog vegetariano e una categoria chiamata cibi vegetariani, potete inviare un post del blog di una certa marca di cibo e metterlo nella categoria cibi vegetariani, ma i tag usati potrebbero essere il nome del marchio e il tipo di cibo che si tratta, ad esempio “Marca,  polpette vegetariane.”

L’unica cosa negativa di categorie potrebbe essere un lungo elenco. Se le vostre categorie sono molte infatti l’elenco di scorrimento potrebbe essere lungo e per i tuoi visitatori, per cui la miglior cosa in questo caso è creare una buona suddivisione in sotto-categorie.

Creo e gestisco siti web, siti di ecommerce, blog personali e siti aziendali, applicazioni web-based e applicazioni mobili personalizzate per Iphone / Ipad e Android. Gestisco domini Internet e server Linux: Fedora, CentOS e Ubuntu; Database MySQL; eCommerce PrestaShop; CMS WordPress e Joomla.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *